Venerdì 14 ottobre, alle 21.00 nella sede di via Biffi 5, Tommaso Valarani terrà il secondo incontro di introduzione al mondo dell’ebraismo, con particolare riferimento a Israele e alla cultura tramandata dai popoli appartenenti alla diaspora aschkenazita: “Israele e la diaspora ashkenazita”. 

La relazione fa seguito a quella tenuta lo scorso giugno sulla diaspora sefardita e introduce il tema degli incontri Focus di quest’anno, dedicati alla letteratura ebraica contemporanea. Il primo dei romanzi in programma, venerdì 21 ottobre, è  “L’uomo di Kiev” di Bernard Malamud, a cura di Ferdinando Cortese (vedi programma completo degli incontri al link  https://www.isolasaronno.it/incontri-focus-2022-23/

Venerdì 10 giugno, alle 21.00 nella sede dell’Isola, via Biffi 5, proponiamo una serata dedicata alla storia ed alla cultura ebraica: “Alla scoperta del mondo ebraico: la storia e la cultura. L’ebraismo sefardita”. Un giovane saronnese, Tommaso Valarani, studioso appassionato di questioni ebraiche, ci introdurrà al mondo della cultura sefardita – una delle due grandi correnti storiche della cultura dell’ebraismo (l’altra è quella ashkenazita).

Questo incontro costituisce anche una sorta di ideale introduzione a quello che sarà il tema dei Focus (il gruppo di lettura) del prossimo anno, che da ottobre in poi ci vedrà affrontare alcuni grandi capolavori della letteratura ebraica e yiddish.