Sabato 4 giugno l’Isola che non c’è organizza un evento speciale: una visita alle sculture monumentali del grande artista Igor Mitoraj, che si trovano all’interno del complesso del ristorante “Olio” di Origgio. Si tratta di un’occasione unica per vedere opere straordinarie, collocate in un contesto di grande gusto estetico.
Mitoraj, morto nel 2014, è considerato uno dei più grandi scultori del nostro tempo; diverse sue grandi opere si trovano in tutto il mondo; in Italia a Milano, Roma, Palermo, Pietrasanta (dove aveva la sua casa-atelier); e ora da qualche anno anche a Saronno! In allegato una scheda sull’artista.

Il programma prevede prima una visita al monumento che si trova nel centro di Saronno in Piazzetta della Croce, nella corte interna della casa dei signori Milini, proprietari anche dello spazio di Origgio. Ci si sposterà poi con propri mezzi (condividendo il trasporto) a Origgio, nel giardino del ristorante Olio. In una delle sale si terrà una presentazione dell’opera di Igor Mitoraj, a cui seguirà la visita delle sculture presenti in loco (vi sono anche opere di altri importanti scultori). All’interno dell’ampia struttura sarà possibile infine visitare anche una ricchissima collezione di auto d’epoca.
Il ritrovo è alle 9.45 a Saronno in Piazzetta della Croce con successivo trasferimento al Ristorante Olio di Origgio, via Varesina 1 (SP 233).

Così Paolo Milini presenta la struttura di Origgio:
The Box, il contenitore di passioni della famiglia, dove arte, auto, alta cucina, architettura e natura si uniscono in un ambiente accogliente e moderno. Perché qui? Perché dall’inizio degli anni ’50 la nostra famiglia si insedia a Saronno dove tuttora, in parte, vive. Un territorio ricco di industria e aziende e meno di attrazioni artistiche; nel nostro piccolo speriamo di aver arricchito il Saronnese.

La visita alle sculture di Igor Mitoraj presso gli spazi del ristorante Olio di Origgio ha avuto un grande successo, con la partecipazione di circa 40 persone. In un primo momento ci si è fermati a Saronno, in piazzetta della Croce, dove nella corte dell’abitazione dei sig.Milini abbiamo potuto vedere la statua “Il centurione”. Successivamente ci siamo trasferiti nel complesso di Origgio, dove nelle serre del giardino si è tenuta una conferenza sull’opera di questo autore. Infine il proprietario ci ha guidato a visitare le grandi sculture presenti nel giardino e a conclusione della mattinata ci ha condotto a visitare le auto d’epoca, raccolte in diversi capannoni della struttura. Come appendice all’iniziativa culturale una buona parte di noi si è fermata ad assaggiare un piatto della raffinata cucina del ristorante. Per rivedere la presentazione di Giuseppe clicca qui

Come prolungamento di questa bella iniziativa si pensa di organizzare una visita a due altre grandi sculture di Mitoraj che si trovano a Milano, in due diverse piazze. Ve ne daremo comunicazione per tempo.